AGGIORNATO A FEBBRAIO 2022

TIPOLOGIE DI BONUS SUI SERRAMENTI

A) Ecobonus – detrazione IRPEF del 50% in 10 anni (prorogato fino a fine 2024).

B) Bonus Ristrutturazioni Edilizie (e Sicurezza) – detrazione IRPEF del 50% in 10 anni (prorogato fino a fine 2024).

C) Superbonus – detrazione IRPEF con aliquote varie (ex 110%), a seconda del tipo di edificio e della data di inizio dei lavori, in 5 anni (prorogato fino a fine 2025).

Opportunità di fruizione dei bonus

DETRAZIONE IRPEF

Questa prima formula vi consentirà di detrarre autonomamente, dalla tassazione IRPEF, l’importo complessivo in 10 (o 5 per Superbonus) rate annuali. Consigliamo a riguardo di controllare la vostra capienza, in base all’ammontare di IRPEF che versate annualmente, tenendo presente che alcune categorie sono escluse da questa possibilità, come le Partite IVA a regime forfettario. Sono richiesti Visto di conformità e Congruità dei prezzi redatti da professionisti qualificati solo per il Superbonus.

SCONTO IN FATTURA

La seconda consiste nel cedere a noi questo diritto alla detrazione, in modo che possiate ottenere subito un beneficio sul prezzo di vendita e mantenere integra la vostra capienza IRPEF, in vista di altre possibili future detrazioni. Purtroppo non è più certo se sia possibile trovare una banca che ci acquisti il credito. Perciò saremo noi a dirvi, nel caso, se sia possibile concedervelo. Inoltre, da quest’anno, per cedere il credito al nostro Istituto Bancario, sono sempre richiesti Visto di conformità e Asseverazione di congruità dei prezzi.

CESSIONE DEL CREDITO

La terza invece consiste nell’accordarsi con un istituto di credito, il quale si prenderà in carico l’ammontare di detrazione che vi spetterebbe, trattenendone una parte a titolo di interesse, in base alle condizioni economiche pattuite ed erogandovi il resto dell’importo, alla fine dei lavori. Anche qui c’è la possibilità di dover esibire Visto di conformità e Congruità dei prezzi.

LIMITI E MASSIMALI

Bonus Ristrutturazioni Edilizie (e Sicurezza)

Per il Bonus Ristrutturazioni Edilizie (e Sicurezza) ci sono limiti al mq solo nel caso sia presente una Comunicazione al Comune di Ristrutturazione e l’ammontare complessivo di detta Ristrutturazione superi i 10.000 euro. Mentre il massimale consiste in un tetto di 48.000 euro di detrazione per progetto di ristrutturazione (spesa massima 96.000 euro). Tetto che è valido non solo per i serramenti, ma anche per gli altri eventuali lavori idraulici, di muratura, ecc…

Ecobonus e Superbonus 110

Per l’Ecobonus e il Superbonus 110, invece, il massimale di detrazione è più alto, poiché consiste in 60.000 euro, tuttavia sono sempre previsti dei limiti al mq.

ALTRE INFORMAZIONI

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, di seguito trovate i link alle guide dell’Agenzia delle Entrate e alle FAQ ENEA.